progettazione
La progettazione è il processo iniziale nel quale si pianifica la costruzione/realizzazione dei nostri stampi, durante la quale vengono definiti i parametri del prodotto e del processo produttivo. È una fase decisamente importante, fondamentale e strategica, per questo motivo vi poniamo particolare attenzione.
Progettiamo idee e materia
Oltre a tutto ciò che è presente a catalogo, possiamo creare stampi personalizzati secondo le vostre esigenze. Partendo da un disegno, da un campione
o un’idea, grazie alla collaborazione con scultori, ingegneri e artigiani di fiducia, possiamo progettare e realiz
zare sculture di vario genere, complementi di arredo, ornamenti e decorazioni.
Potendo scegliere tra diversi tipi di gomma e armature, sistemi di ribaltamento e chiusure, il risultato sarà uno stampo unico e di qualità.
Esempio modello, stampo e riproduzione su commissione (modello in gesso e resina)
Realizzazione di uno stampo in gomma per la creazione di cavalli in cemento
In questo progetto il cliente ci ha commissionato la creazione di uno stampo su misura partendo da un modello in cemento già esistente. Il cavallo è stato modificato accorciando la lunghezza complessiva, sistemando la coda lateralmente rispetto al modello originale e ricostruendo la base. In questa modo, oltre ad avere un modello a sè stante a catalogo, il cliente ha potuto creare -utilizzando 4 cavalli- una “croce” da impiegare come importante centro fontana.
Data la durezza, la poca malleabilità e la friabilità del cemento, che avrebbero complicato non poco la lavorazione del modello ma che sopratutto non avrebberero garantito un prodotto finale all’altezza, la prima parte del lavoro è consistita nel creare uno stampo a perdere in modo da poter ricavare un modello in gesso. Questo materiale permette un’ottima lavorabilità e sopratutto una migliore precisione in fase di finitura, cosa fondamentale in lavori di questo calibro.
Dopo aver ricavato il modello in gesso, si è passati al taglio del manufatto, alla ricostruzione della base ma sopratutto alla creazione della nuova coda. Come si può ammirare nelle opere e nelle sculture più famose, due degli aspetti fondamentali e più difficili da ricreare sono quelli relativi al movimento e alla dinamicità. Grazie alla loro esperienza ed al loro know how, i nostri artigiani sono riusciti a terminare l’opera donando movenza e profondità alla coda, ottenendo un risultato al disopra delle aspettative del cliente.
Una volta terminato il lavoro principale, accertandosi innanzitutto che la creazione della coda fosse di gradimento al cliente, tutto il modello è stato nuovamente rifinito e stuccato, andando a migliorare le vecchie finiture, a riprendere dettagli poco definiti causati dall’utilizzo di uno stampo oramai logoro e a ridare la giusta forma al corpo del cavallo. Un lavoro complesso, sopratutto perchè in alcuni punti si è dovuta ricreare la sensazione di tensione muscolare.
E’ stato infine creato lo stampo ( scegliendo l’opzione migliore, vale a dire la Full Line ) seguendo le richieste del cliente, che necessitava, a causa dell’elevato peso finale del manufatto, zone rinforzate e vetroresina spessorata nei punti critici. E’ stata utilizzata una gomma poliuretanica, ottima per lavori di questo genere.